Giornata Internazionale della Donna

08

Marzo, 2024

Focus

L’8 marzo Giornata Internazionale della Donna è una data simbolica che celebra le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne.

E’ una giornata che ha le sue origini nelle prime manifestazioni e proteste per i diritti delle donne che si sono svolte all’inizio del XX secolo in Nord America e in Europa in particolare si riconducono nello specifico alla tragedia del 1911, quando un incendio in un’industria tessile uccise 146 persone (123 donne e 23 uomini).

L’8 marzo è un giorno in cui si ricordano la lotta continua per l’uguaglianza di genere, i progressi fatti e quelli ancora da fare.

La certificazione di parità di genere si inserisce in questo contesto come un mezzo concreto per valutare e promuovere l’uguaglianza di genere all’interno delle organizzazioni e delle aziende.

La certificazione promuove principi di parità, inclusione e diversità e le organizzazioni e aziende sono chiamate a valutarsi e sono valutate: sulla parità salariale, le politiche di assunzione, le opportunità di formazione e avanzamento per le donne, la presenza femminile in posizioni di leadership, l’equilibrio vita-lavoro e la promozione di cura e genitorialità condivisa e la prevenzione di abusi/molestie sul luogo di lavoro.

Collegando la storica lotta per i diritti delle donne e la certificazione di parità di genere, possiamo vedere come le manifestazioni e le battaglie del passato abbiano aperto la strada a iniziative concrete che oggi mirano a ridurre le disparità di genere nel mondo del lavoro.

La certificazione funge da ponte tra il ricordo delle lotte passate e l’azione presente, dimostrando che ogni passo avanti nella lotta per l’uguaglianza di genere si basa sui sacrifici e sui successi delle generazioni precedenti, così come i nostri lo sono per le generazioni future.

L’8 marzo non solo ci ricorda l’importanza di riflettere sulle conquiste delle donne e sulle sfide che ancora devono affrontare, ma ci invita anche ad agire concretamente attraverso strumenti come la certificazione di parità di genere.

La certificazione parità di genere rappresenta un esempio di come le istituzioni e le aziende possano contribuire attivamente alla realizzazione di una società più equa e inclusiva, in linea con lo spirito di cambiamento e progresso che l’8 marzo simboleggia.

Articoli correlati
La Certificazione nel Settore della Vigilanza Privata

La Certificazione nel Settore della Vigilanza Privata

Il settore della vigilanza privata e quello dei servizi fiduciari stanno manifestando sempre più interesse verso le diverse forme di certificazione. Per quanto riguarda la vigilanza privata, da tempo regolamentata secondo norme tecniche, la certificazione in accordo...

leggi tutto
Assemblea 2024 #Confcommerciocè

Assemblea 2024 #Confcommerciocè

UNITER era presente all’ Assemblea 2024 di Confcommercio-Imprese per l'Italia dove sono state lanciate delle sfide importanti.Il Presidente Carlo Sangalli ha sottolineato come l'Italia sia ancora indietro rispetto alla media europea con un divario di circa il 14%...

leggi tutto