Giornata Internazionale della Donna

08

Marzo, 2024

Focus

L’8 marzo Giornata Internazionale della Donna è una data simbolica che celebra le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne.

E’ una giornata che ha le sue origini nelle prime manifestazioni e proteste per i diritti delle donne che si sono svolte all’inizio del XX secolo in Nord America e in Europa in particolare si riconducono nello specifico alla tragedia del 1911, quando un incendio in un’industria tessile uccise 146 persone (123 donne e 23 uomini).

L’8 marzo è un giorno in cui si ricordano la lotta continua per l’uguaglianza di genere, i progressi fatti e quelli ancora da fare.

La certificazione di parità di genere si inserisce in questo contesto come un mezzo concreto per valutare e promuovere l’uguaglianza di genere all’interno delle organizzazioni e delle aziende.

La certificazione promuove principi di parità, inclusione e diversità e le organizzazioni e aziende sono chiamate a valutarsi e sono valutate: sulla parità salariale, le politiche di assunzione, le opportunità di formazione e avanzamento per le donne, la presenza femminile in posizioni di leadership, l’equilibrio vita-lavoro e la promozione di cura e genitorialità condivisa e la prevenzione di abusi/molestie sul luogo di lavoro.

Collegando la storica lotta per i diritti delle donne e la certificazione di parità di genere, possiamo vedere come le manifestazioni e le battaglie del passato abbiano aperto la strada a iniziative concrete che oggi mirano a ridurre le disparità di genere nel mondo del lavoro.

La certificazione funge da ponte tra il ricordo delle lotte passate e l’azione presente, dimostrando che ogni passo avanti nella lotta per l’uguaglianza di genere si basa sui sacrifici e sui successi delle generazioni precedenti, così come i nostri lo sono per le generazioni future.

L’8 marzo non solo ci ricorda l’importanza di riflettere sulle conquiste delle donne e sulle sfide che ancora devono affrontare, ma ci invita anche ad agire concretamente attraverso strumenti come la certificazione di parità di genere.

La certificazione parità di genere rappresenta un esempio di come le istituzioni e le aziende possano contribuire attivamente alla realizzazione di una società più equa e inclusiva, in linea con lo spirito di cambiamento e progresso che l’8 marzo simboleggia.

Articoli correlati
Webinar UNIV-UNITER sui servizi ausiliari alla sicurezza

Webinar UNIV-UNITER sui servizi ausiliari alla sicurezza

UNIV in collaborazione con UNITER  ha organizzato un WEBINAR gratuito per la presentazione delle norme relative ai SERVIZI AUSILIARI ALLA SICUREZZA. Si tratta delle norme UNI 11925:2023 e UNI 11926:2023. La prima norma definisce i requisiti relativi all’attività...

leggi tutto
SESSIONI ESAMI PROFESSIONALI

SESSIONI ESAMI PROFESSIONALI

Le prossime sessioni d'esame saranno: - WEDDING E DESTINATION WEDDING PLANNER 4 APRILE - INNOVATION MANAGER 22 APRILE Per qualsiasi informazione potete scrivere a info@uniter-italia.com

leggi tutto