L’Inps con il messaggio n. 4614/2023 ha fornito le istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che hanno conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2023.
In particolare, come previsto all’art. 5 della legge 162/2021, tale esonero spetta nella misura dell’1% dei contributi previdenziali nel limite massimo di 50.000 euro annui a favore dei datori di lavoro privati che siano in possesso della certificazione della parità di genere.
Possono richiedere il riconoscimento le Organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 entro il 31/12/2023 rilasciata da Organismo di Certificazione accreditato, come UNITER, ai sensi del Regolamento (CE) 765/2008 e, quindi, riportanti sul certificato il marchio UNI e quello dell’Ente di accreditamento.
Le domande di esonero possono essere presentate fino al 30 aprile 2024.
L’inps informa che sul sito internet www.inps.it, nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni” (ex DiResCo), è stato rilasciato il nuovo modulo di istanza on line “SGRAVIO PAR_GEN_2023” al fine di consentire l’invio delle richieste di accesso al beneficio.
All’esito dell’elaborazione delle istanze, alle posizioni contributive per le quali sarà possibile procedere al riconoscimento dell’esonero sarà attribuito il codice di autorizzazione (CA) “4R”che significa “Azienda autorizzata all’esonero di cui all’art. 5 della legge 162/2021”.
L’esonero verrà riconosciuto entro il limite delle risorse stanziate e quindi nel caso di insufficienza di dette risorse l’esonero sarà proporzionalmente ridotto per la totalità della platea dei beneficiari che hanno presentato una domanda potenzialmente ammissibile.
Per ulteriori elementi di dettaglio si può prendere visione del messaggio Inps (allegato) e disponibile