Si è concluso il progetto sperimentale di certificazione dei locali storici secondo l’unica norma tecnica nazionale, la UNI 11891:2022-1, che definisce i requisiti minimi perchè una attività (bar, ristorante, gelateria, pasticceria, cioccolateria, confetteria) possa considerarsi “storica”.
Un successo, considerando che i requisiti non erano affatto semplici da dimostrare, in particolare ricostruire la storia del locale attraverso documentazione fotografica, depliant e altri documenti relativi ai “70” anni di storia del locale. Molto materiale negli anni infatti è andato perduto quindi ci si è dovuti basare su materiale appartenente ad archivi storici non sempre di facile accesso.
Sono stati rilasciati i primi 15 certificati dopo una attenta istruttoria e grazie alla attiva collaborazione dei locali che hanno dimostrato di riconoscere l’importanza di questa certificazione e la giusta motivazione a raggiungere un obiettivo così ambizioso. Bravi tutti!!
Adesso si passerà alla fase due di estensione del progetto a tutti i locali storici che vorranno intraprendere il cammino verso un riconoscimento oggettivo, indipendente e sostenibile!
Per info contattate i nostri uffici al numero 065895144-418