Verifiche da remoto

La certificazione/ispezione da Remoto rappresenta per le Organizzazioni un’opportunità per una migliore gestione e ottimizzazione del tempo di audit.

Come funziona

Per svolgere l’attività di certificazione/ispezione da Remoto non è necessaria particolare attrezzatura ma semplici strumenti tecnologici di uso comune quali PC, Smartphone, Tablet e una buona connessione internet.

Le tecnologie informatiche a supporto delle attività da remoto sono di facile fruizione e sono concordate e illustrate sempre prima con i clienti.

Solitamente le attività di certificazione da remoto sono strutturate su tre livelli: un livello di condivisione della documentazione e di verifica di questa da parte di un valutatore in remoto asincrono senza il coinvolgimento del personale dell’organizzazione, un livello di condivisione di informazioni e documenti attraverso il collegamento ad una piattaforma che prevede un collegamento remoto sincrono che coinvolge in contemporanea il valutatore e il personale dell’organizzazione; un ultimo livello di “virtual site-tour”, verifica virtuale sul campo, per permettere la verifica delle strutture e delle attività operative mediante collegamento o a piattaforma o semplice videochiamata con strumenti informatici portatili.

L’insieme di alcune o di tutte queste attività costituisce la verifica da remoto. La verifica da remoto può poi essere intergrata ove necessario o previsto dalla verifica in presenza da parte del valutatore.

I vantaggi

Flessibilità

Permette ai clienti di organizzarsi e gestire le proprie attività e di fruire dei servizi in maniera flessibile e adeguata alle proprie esigenze.

Economicità

Assicura risparmi economici legati alla diminuzione degli spostamenti e delle spese di trasferta.

R

Efficienza

Maggiore ed efficiente copertura della verifica di sedi/cantieri logisticamente non agevolmente accessibili.

Come illustrato nella sezione precedente la verifica da remoto può essere operata su diversi livelli che possono essere combinati insieme tra loro e con le attività in presenza. La possibilità di effettuare le verifiche anche da remoto nella modalità così detta “mista” conferisce alle verifiche una maggiore elasticità e agilità di programmazione per andare sempre più incontro alle esigenze dei clienti.

Richiedi informazioni







    Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare la politica sulla Privacy.