La certificazione del sistema di gestione della parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022: uno strumento per le imprese e le organizzazioni a supporto della riduzione del divario di genere

Il divario di genere è un fenomeno che riguarda sia l’ambito trattamento che l’ambito percezione degli individui in base al loro genere. E’ importante iniziare chiarendo la differenza tra sesso e genere, si parla di sesso in riferimento alle caratteristiche biologiche che distinguono l’uomo e la donna, si parla di genere quando si considera il contesto sociale in cui l’individuo è inserito e si considerano quindi le differenze sociali tra individui, differenze che dipendono dalla cultura e dal periodo in cui questi vivono.

Le differenze sociali influenzano ruoli, opportunità e bisogni di uomini e donne in tutti gli ambiti della vita di questi. In questo contesto il “divario di genere” si origina quando uomini e donne si trovano a non avere le stesse opportunità. Il divario di genere è un problema che riguarda le persone in tutto il mondo e investe ogni ambito della vita privata e sociale di uomini e donne.

La disuguaglianza di genere in ambito privato riguarda principalmente gli aspetti di sbilanciamento dei carichi di cura familiare che in ambito sociale e lavorativo si traduce di conseguenza in minori opportunità e possibilità per le donne: in termini di presenza numerica, di equità retributiva, di avanzamenti di carriera e accesso ai ruoli apicali. Inoltre le donne sono spesso sottorappresentate nelle posizioni di potere istituzionali e si trovano a dover fare i conti con aspettative e stereotipi sociali che limitano le loro scelte e opportunità. Gli sforzi per affrontare il problema del divario di genere devono necessariamente partire dalle istituzioni che devono prevedere nei paesi interessati una legislazione volta a promuovere e perseguire l'uguaglianza di genere, come le leggi che richiedono retribuzioni uguali per lavoro uguale, opportunità di istruzione e lavoro uguali, e standard di comportamento o trattamento uguali. Ma gli sforzi e le politiche di superamento delle disuguaglianze di genere devono essere previsti nel mondo del lavoro anche a livello di singole organizzazioni pubbliche e private, e a tal fine molte sono le organizzazioni che hanno implementato al loro interno azioni, iniziative e politiche di diversità e inclusione atte a promuovere l'uguaglianza in generale e di genere sul posto di lavoro.

Nonostante il percorso sia stato tracciato e sia iniziato, il divario di genere rimane un problema significativo e c'è ancora molto strada da fare per raggiungere una vera eguaglianza tra uomini e donne. È dunque importante continuare a lavorare per rimuovere il divario in tutti gli ambiti della società, poiché l'uguaglianza di genere beneficia tutti. Si è stimato che un migliore posizionamento delle donne nel mondo del lavoro farebbe aumentare il PIL a beneficio di tutti.

La certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022 rappresenta uno strumento concreto per accelerare il superamento del divario di genere.

Area download

Richiedi informazioni







    Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare la politica sulla Privacy.