Progetti

UNITER sviluppa ed opera in progetti settoriali legati alla certificazione, l’ispezione, servizi  per gruppi, settori e comparti.

IMPRENDIGREEN

È uno dei progetti per la promozione della sostenibilità green delle organizzazioni. UNITER è partner di Confcommercio nel progetto.
IMPRENDIGREEN è il riconoscimento di Confcommercio per gli Associati che premia comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave di sostenibilità e rispondenza a uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

PARITÀ DI GENERE

Confcommercio, Terziario Donna e UNITER lavorano insieme a un progetto per la diffusione della certificazione della parità di genere. Il progetto prevede la promozione e la diffusione presso le aziende del Sistema Confcommercio della certificazione della parità di genere, attraverso una collaborazione sinergica tra Confcommercio Nazionale, Terziario Donna, Sistema Territoriale, Associazioni nazionali di categoria e UNITER.

SUPPORTO TECNICO PER LA NORMAZIONE

UNITER è nominato da CONFCOMMERCIO in diverse Commissioni Tecniche di normazione dell’UNI per contribuire alla definizione di norme tecniche nazionali ed internazionali di interesse per il comparto.
È membro della Commissione Commercio (CT010) e di gran parte dei Gruppi di Lavoro in seno a questa, della Commissione Servizi (CT040) e dei relativi Gruppi di Lavoro (Gruppo di Lavoro UNI/CT 040/GL 33 “Servizi di formazione e istruzione” per lo sviluppo di documenti normativi e guida nel settore della formazione e istruzione, del Gruppo di Lavoro UNI/CT040/Gç 17 “Servizi socio-sanitari e servizi sociali”, UNI/CT 040/GL 22 “Turismo”.
Supporta le Associazioni di categoria nella definizione di norme specifiche settoriali, dalla messa a punto dei progetti di norma fino alla loro pubblicazione e diffusione verso i maggiori stakeholders. I progetti di norma più recenti hanno riguardato: scuole di lingua italiana per stranieri, locali storici, servizi per disabili, ecc.

Richiedi informazioni







    Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare la politica sulla Privacy.